Oltre alla parte ludica, il nostro impegno durante il grest sarà dedicato alla parte costruttiva ma senza tralasciare divertimento e socialità. Le attività che svolgeremo durante i Laboratori sono pensate per stimolare il bambino/adolescente alle arti, alla condivisione e al rispetto della natura. Infatti le attività che si svolgeranno saranno le seguenti:

Inglese: assieme a Anne Lynch della scuola Helen Doron, un laboratorio a settimana, 7 laboratori che prevedono ciascuno un tema che sensibilizzi i ragazzi al problema inquinamento e del rispetto alla natura, nel contesto del mondo anglofano attraverso una full-immersion nell’inglese con attività di gioco divertenti e coinvolgenti

Fotografia: assieme a Gianluca, fotografo con diversi anni di esperienza nel settore della fotografia, i ragazzi saranno portati ad un utilizzo più consapevole dell’attrezzo fotografico e dell’immagine. Gli argomenti saranno: Comunicare con le immagini, l’evoluzione della fotografia, tecniche fotografiche e conoscere la luce. I materiali prodotti alla fine del percorso saranno esposti per un contest a premi.

Pittura e disegno: con Luana i bambini e i ragazzi potranno imparare ad utilizzare pennelli e tele, come veri artisti. Un percorso se pur breve ma di grande stimolo creativo. Imparare a tracciare dei contorni, riportare le proporzioni, la tridimensionalità e studio dei colori. I materiali prodotti alla fine del percorso saranno esposti per un contest a premi.

Riciclo creativo: niente di più attuale, fare arte con degli scarti. Sensibilizzazione all’ecosostenibilità, riconoscere i materiali i loro cicli di produzione e biodegradabilità. Come sempre, alla fine un sano contest per votare l’opera più bella.

Cucina: in compagnia e supervisione degli animatori, i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di golosissime torte da gustare in compagnia.

Danza e teatroAssieme agli animatori, i ragazzi sceglieranno una favola da recitare e danzare e come di consueto, al termine del grest, i ragazzi e i bambini si saluteranno con un saggio che avranno imparato durante l’attività.