Soft-Air

Divertente! Eccitante! Adrenalinico!

Softair o Air Soft è un’attività sportiva ludico ricreativa basata sulla simulazione di azioni militari senza però essere violento poiché ogni atto di violenza o contatto fisico vengono ripudiati.

Il Soft-Air è una simulazione di battaglia

Il termine deriva dalla lingua inglese, traducibile in lingua italiana come “aria compressa” o (letteralmente “aria soffice”) e i giocatori sono chiamati softgunners. Per la pratica di questa attività vengono utilizzati delle fedeli riproduzioni di armi in dotazione alle forze armate, dette air soft gun (in acronimo (ASG) che sparano colpi di plastica con diametro di 6mm con potenza di 0,99J (in italia)[senza fonte], quindi innocui per un essere umano. Anche se sono innocui, per motivi di sicurezza è assolutamente d’obbligo per chi gioca indossare almeno degli occhiali protettivi, o meglio ancora delle maschere integrali per proteggere tutto il viso (dette “gran facciali”). Il resto dell’attrezzatura non è obbligatoria.

La particolarità di questa attività è l’essere basato completamente sulla correttezza del singolo giocatore, dato che non esiste alcun modo per provare oggettivamente che l’avversario sia stato colpito o meno (contrariamente a quanto avviene in altri sport simili come ad esempio il paintball): è dovere del singolo giocatore, nel momento in cui avverte l’impatto del pallino avversario, alzare la mano, smettere di sparare e gridare colpitomorto, o preso (autodichiarazione) e quindi abbandonare in fretta l’area di gioco, evitando di collaborare, comunicare o creare intralcio in alcun modo con i propri compagni o avversari ancora impegnati nell’azione.

Esistono innumerevoli tipi di giocate, limitati solo dalla fantasia degli organizzatori. Queste sono le più comuni:

  • Cattura la bandiera o postazione avversaria che può essere:
  • Attaccanti contro difensori: viene posta una bandiera obiettivo, la difesa vince se l’attacco non conquista la bandiera entro un tempo limite prefissato o se tutti gli operatori di una delle due squadre vengono neutralizzati vince la squadra nemica.
  • Doppio attacco/difesa: con due Bandiere, vince chi cattura la bandiera nemica e la riporta al proprio campo
  • Deathmatch a squadre, in cui vince chi elimina tutta la squadra avversaria (senza “medico”) o chi elimina più nemici (con “medico”)
  • Liberazione di un prigioniero
  • Vip: scortare un giocatore da un posto all’altro senza che questi venga ucciso dagli avversari.

Per giocare a soft-Air al Parco Avventura Dei Peloritani si deve prenotare almeno un giorno prima. Per massimizzare il divertimento è consigliabile essere un gruppo di almeno 6/8 persone.

Organizza un evento importante come il tuo compleanno, divertimento assicurato!

E’ obbligatorio avere indumenti che coprono totalmente gambe e braccia.

L’equipaggiamento che ti forniremo sarà dotato di un SVG, caricatore da 500 colpi, maschera protettiva.

Costi: 60 minuti – 12,00 € (8,00 € se integrata nel biglietto dei percorsi)