Attraverso questo progetto desideriamo esclusivamente promuovere un’attività sportiva come la camminata in montagna coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti.
Siamo fatti per esplorare, camminare, socializzare. Siamo fatti per emozionarci, ridere, giocare.
PERCHÉ FARE TREKKING
E adesso vediamo i più importanti benefici del trekking per il corpo e la mente. Recenti ricerche hanno evidenziato che il trekking fornisce dei benefici aggiuntivi rispetto a quelli delle classiche attività della palestra. Rispetto a una sessione di allenamento, svolta al chiuso, fare movimento all’aperto consente di venire a contatto con una serie di elementi. Ammirare un panorama oppure muoversi lungo un sentiero alberato sono attività che ci assicurano un effetto rivitalizzante sulla mente e sul corpo. I vantaggi del trekking non si limitano al piacere di praticare attività sportive a contatto con la natura, anzi. Eccone alcuni che possiamo ottenere facilmente.
Migliora circolazione, respiro e colesterolo.
Anche il trekking, come le altre attività aerobiche, ha degli effetti benefici sull’apparato cardio-circolatorio come la riduzione della frequenza cardiaca anche durante un’intensa attività. Inoltre, il trekking ha degli effetti benefici sulla pressione sanguigna e sul colesterolo.
Si bruciano più calorie.
Fare trekking ci fa sentire più energici e con più voglia di fare attività fisica, senza contare che gli esercizi svolti sui sentieri di montagna fanno bruciare più calorie rispetto al tapis roulant.
Via stress, ansia e depressione.
Muoversi all’aria aperta aiuta a tenere lontana l’ansia e allevia lo stress. Il trekking è una valida alternativa per chi cerca un modo per staccare la spina e scaricarsi a livello psicologico.
Un aiuto alla respirazione.
Praticare sport all’aria aperta migliora le funzioni respiratorie e nel caso dei sentieri alberati o di montagna possiamo beneficiare di una migliore qualità dell’aria. Un toccasana per i polmoni. Anche se dobbiamo prestare attenzione a non andare oltre i 2.500 metri di altezza, dove la quantità di ossigeno si fa più rarefatta.
Tonifica muscoli delle gambe e glutei delle donne.
Il trekking è l’ideale per rafforzare e tonificare determinate fasce muscolari come i glutei, gli adduttori e i bicipiti femorali. Così da renderci belli e in forma.
Una spinta agli addominali.
Sia in salita che in discesa, il trekking fa lavorare i muscoli addominali. Sono fondamentali per mantenere la schiena dritta e l’equilibrio del corpo, soprattutto in frenata.
Aiuta a creare nuove relazioni umane.
Gli amanti del trekking sono tanti e in continuo aumento. Chi vuole cominciare a praticarlo, può unirsi ad un gruppo che già lo pratica da tempo. Un’occasione per imparare da chi è più esperto ed ampliare le proprie relazioni.
Aumenta la produzione di globuli rossi.
Il trekking è praticato soprattutto in montagna e necessita di un tempo di adattamento per l’organismo. Nei primi giorni, infatti, è necessario fare delle puntate in alta quote e scendere nuovamente per consentire al corpo di produrre più globuli rossi, i quali servono a trasportare l’ossigeno che è carente in alta quota.
Previene sovrappeso e obesità.
Il trekking ci permette di bruciare i chili di troppo in maniera più rapida rispetto alle attività che facciamo in palestra. In questo modo, ci manteniamo in forma e teniamo lontana la preoccupazione di essere in sovrappeso oppure obesi.
Un bagno di vitamina D.
Venendo a contatto diretto con la luce solare, ad esempio, facciamo un pieno di vitamina D, utilissima per il benessere delle ossa e per il sistema immunitario.
Per bambini e adolescenti da 5 anni in su:
Ogni sabato organizziamo delle magnifiche escursioni per i più piccoli. Abbiamo formato un grande gruppo di piccoli esploratori che, grazie al nostro staff, in totale sicurezza si divertono, esplorano, giocano e imparano ad utilizzare mappe e binocoli. Se sei interessato a sapere di più sulle gite del sabato, contattaci telefonicamente. Visita anche la pagina dedicata.
Email: info@messinavventura.com – Tel:3478799125